Global ITSM Survey di itSMF International

itSMF International è l’organizzazione no-profit a cui fanno riferimento tutti coloro che si occupano di IT Service Management. Vista la composizione dei vari itSMF articolati per nazione, itSMF International è il punto centrale a cui tutti facciamo riferimento e anche noi di itSMF Italia abbiamo grande interesse all’attività di questa parte worldwide come ad esempio le recenti pubblicazioni delle ricche e preziose E-Zine.

itSMF International questa volta propone una survey sull’ITSM (IT Service Mangement) che è la terza degli ultimi anni e che intende non solo registrare e analizzare lo stato attuale dell’ITSM ma anche i trend evolutivi e in modo specifico le aspettative. La survey è stata realizzata in collaborazione con Institute of Systems Science, National University of Singapore e vari itSMF chapters.

La prima parte oltre a dimensionare la situazione d’impresa e di staff IT di chi risponde cerca di analizzare lo stato di applicazione attuale e futura dei vari framework (da DevOps, Agile a IT4IT) e qui è facile capire le intenzioni che cercano di valutare quanti e quali framework sono utilizzati nel mondo ITSM.

La parte centrale invece fotografa in modo più specifico lo stato di applicazione di ITIL con il dettaglio di quali processi sono stati utilizzati o se ne prevede l’utilizzazione, e con un processo induttivo si passa a valutare gli effetti del Service Management sull’organizzazione in cui si opera per stimare i benefici e gli effetti complessivi.

Infine un’attenzione è dedicata in modo specifico alla parte formativa e conseguente certificazione, è infatti convinzione indiscussa che un cambiamento si produce in modo più duraturo se gli attori coinvolti hanno riferimenti chiari e si segue una modalità condivisa di azione (“protocollo”) usando quindi modi e strumenti in modo omogeneo. Ricordo che questa parte è molto importante per far assumere allo staff IT un approccio che il cliente vede (e apprezza) in modo coerente sia pure nella ricchezza delle individualità.

Ricordo che la survey scade il 15/2 ed è accessibile a questo indirizzo: https://mysurvey.nus.edu.sg/EFM/se/543BE5C240F828C0

itSMF Italia – TCAB

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *