De Kleine ITIL = ITIL 2011 + Agile + DevOps + Lean

Dagli amici di Back2ITSM è arrivata la comunicazione che in Olanda e purtroppo, per ora solo in olandese, è stata pubblicata la nuova edizione di “De Kleine ITIL” a cura di Louk Peters , Paul Wu , Maarten Bordewijk , Jeroen Moolhuijsen , Eppo Luppes, l’editore è Boom.

Il testo si pone come compendio sintetico dei 5 volumi ITIL 2011 ed ha finalità di fornire una guida di comprensione ITIL e può essere un testo da utilizzare nei corsi ITIL. Ma fino a qui la notizia non meriterebbe un post se non fosse per la presenza in un testo “scolastico” di parti relative a Agile, DevOps e Lean.

Ed inoltre si parla di contesti nuovi in cui ci si muove per l’ITSM utilizzando Big Data e Internet of Things. Chi ha una società che si occupa di formazione può richiedere una copia saggio a conferma della vocazione scolastica del testo.

Non ci sorprende quindi in itSMF che si avvicinino sempre più vari tools e framework per meglio sviluppare l’ITSM ed essere quindi “growth factor”. A livello worldwide questo tema è molto diffuso e ha molti contributi nei vari gruppi di discussione come Back2ITSM. Nel nostro ultimo incontro di gennaio a Milano #rivoluzione 2020 sono stati solo tracciati questi accostamenti sotto la dizione sintetica di “mashup” . Non è ancora stato incluso, nel testo citato, IT4IT di OpenGroup visto il recentissimo rilascio che copre l’area di gestione delle risorse finanziarie impegnate nella gestione dell’IT con la gestione del portfolio progetti e servizi ma siamo convinti che anche questo framwork può fornire un sensibile contributo all’ITSM.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *