VeriSM: la vision del Service Management per l’impresa

La diffusione di VeriSM rappresenta di fatto un primo significativo successo a così breve distanza dalla sua introduzione. Abbiamo già parlato di VeriSM e credo che il supporto di itSMF International nonche di una sequenza rappresentativa come APMG, BCS, EXIN, Van Haren Publishing, The Open Group, Innovation Value Institute, ITSM Zone, non possa passare inosservato e quindi cercheremo di capire sempre di più il valore disruptive.

VeriSM è l’acronimo di Value Driven Evolving Responsive Integrated Service Management e forse quello che maggiormente colpisce  è che l’acronimo IT (Information Technology) è sparito a significare che la visione di un’impresa che si muove in un contesto che si articola in servizi è molto differente da quello abituale che di fatto è cambiato in modo dirompente.

VeriSM è utilizzabile in modo trasversale da tutte le articolazioni organizzative di un’impresa, la mancanza del termine IT significa non riduzione bensì un’espansione e una guida per affrontare con un  metodo omogenei i processi e i cambiamenti dell’era digitale.

VeriSM NON sostituisce le management practices come ad esempio ITIL. Cobit, CMMI. DevOps, Agile, etc. ma aiuta ad avere un approccio coerente che si basa sulla logica tipo servizio anche per i prodotti. La vision di VeriSM si basa propria su un management mesh in cui le dimensioni o meglio le estensioni sui quattro lati del mesh sono:

Environment ( Cultura organizzativa, Mercato, Legislazione, etc.)

Risorse (Persone, Asset, Tempo, Conoscenza, etc.)

Tecnologie emergenti (Container, AI, IoT, Cloud, Big Data, etc)

Management Practices (ITIL, Cobit, CMMI, Devops, Agile, Lean, ISO, etc.).

Questo significa che il valore di un approccio integrato che si sviluppa in tutte le articolazioni di un’impresa ha come conseguenza l’allineamento maggiore alle condizioni operative e in modo specifico in un mondo che è segnato da profonde trasformazioni non più blocchi separati all’interno di un’organizzazione e quindi più outcome e non solo output.

VeriSM nasce pronto per accompagnare l’intera impresa nel cammino del più ampio allineamento alla domanda dei clienti, mutua dall’IT la logica del service management estendendola a tutta l’impresa in una logica di digital transformation.

Per approfondimenti:

https://verism.global

https://ifdc.global

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *